martedì 8 novembre 2022

KALYA - INCOMINCIA IL VIAGGIO FANTASY DELLA BUGS COMICS

Carissimi,

ben trovati a tutti, ricominciamo il nostro percorso di recensioni nel mondo nerd, comics, letterario. Oggi poniamo l'attenzione sulla nuova collana che approderà in edicola il 9 Novembre 2022 edito dalla casa editrice BUGS COMICS madre di Samuel Stern ovvero KALYA.

La copertina realizzata in due versioni, regular a cura di Elena Casagrande,  variant a cura di Carmine di Giandomenico, rivela due facce dell'ambientazione, quella magica e quella esplorativa. Nella regular il primo piano del personaggio principale evidenzia alcune particolarità che si scopriranno durante la storia e che riguardano peculiarità sulla specie, carattere e missione. La variant pone l'accento sull'aspetto esplorativo, il territorio, si intravede un personaggio comprimario che avrà un ruolo particolare. I colori più cupi della prima versione lasciano spazio ai colori accesi ed infuocati della seconda, lasciando intravedere le diverse sfaccettature che la storia riserverà.

L'immagine che precede l'inizio della storia con impresso il titolo dell'albo mi ha riportato indietro al tempo di Corto Maltese, Berserk (la postura del personaggio, lo sguardo, l'ambientazione), evidenziando a mio avviso una mancanza di originalità che avrebbe dato uno slancio diverso.  Il disegno è ben definito è ricco di dettagli, lasciando intravedere alcuni particolari che, visti successivamente alla lettura, ne chiariscono la presenza. 

L'idea di inserire nelle pagine successive delle informazioni riguardo al contesto (mappa e introduzione al mondo) nel complesso è buona, se non fosse che vengono riportate le schede dei personaggi, facendo perdere la bellezza della scoperta degli stessi lungo il decorso della storia. Preferisco conoscere il personaggio passo dopo passo piuttosto che sapere subito chi è e che peculiarità ha, non è un videogioco dove mi serve sapere potenza, abilità, conoscenze varie.

Per quanto riguarda la storia a cura di Luca Lamberti e Leonardo Cantone è chiaramente di ispirazione tolkeniana (il prologo sembra quello del simmarillion) come quasi tutti i fumetti fantasy del genere,  scorre molto fluidamente, evidenzia i punti chiave e proietta il lettore in una visione organica delle vicende che si susseguiranno. 

I disegni realizzati da Luca Lamberti sono ben curati, lasciando intravedere la formazione e la passione dell'artista (che a giudicare da molte tavole sembra di origine manga), l'attenzione ai dettagli mi è piaciuta molto.

Non mi resta che augurarvi buona lettura e buon viaggio con KALYA & Co, ringraziando la BUGS COMICS per l'opportunità di leggere l'albo in anteprima.

Il guardiano dell'eternità



Nessun commento:

Posta un commento