domenica 10 dicembre 2023

La cattedrale di sabbia: un thriller psicologico nel futuro ipertecnologico di Milano

Leonardo Patrignani, noto scrittore e musicista, ci guida attraverso un viaggio intrigante e misterioso nel suo ultimo romanzo, "La Cattedrale di Sabbia". Conosciuto per le sue opere di narrativa fantastica per ragazzi e adolescenti, come la celebre trilogia "Multiversum" con oltre 200.000 copie vendute in 24 Paesi, Patrignani fa il suo esordio nel thriller con questo avvincente capolavoro.

La Milano del 2045, descritta con maestria dall'autore, si trasforma in uno scenario futuristico e ipertecnologico, dove le realtà virtuali e aumentate creano una costante distorsione del mondo e dell'identità delle persone. Il protagonista, Stefano Valeri, è magistralmente plasmato da Patrignani, che trasmette la complessità delle sue emozioni mentre affronta la dolorosa perdita di sua moglie, Arianna Molinari, stimata neuropsicologa.

Il romanzo si sviluppa con la professionalità e destrezza tipica dell'autore, mantenendo una tensione costante mentre Stefano si immerge nei recessi della sua memoria e delle indagini di Arianna. La trama intricata tiene il lettore incollato alle pagine, desideroso di scoprire la verità dietro gli eventi traumatici che hanno sconvolto la vita del protagonista.

Leonardo Patrignani dimostra la sua versatilità come scrittore, passando dalla narrativa fantastica al thriller con una fluidità sorprendente. La sua abilità nel creare mondi complessi e personaggi convincenti si riflette vividamente in "La Cattedrale di Sabbia". Con la vittoria del Premio Bancarellino 2020 per "Darkness" (DeA, 2019), l'autore conferma la sua capacità di catturare l'attenzione del pubblico e di consegnare opere di qualità.

I personaggi ben sviluppati e la trama avvincente si fondono con il contesto futuristico, alimentando la suspense e l'urgenza di scoprire la verità. "La Cattedrale di Sabbia" è un thriller psicologico coinvolgente che offre una lettura appassionante e riflessiva. Con il suo esordio nel genere, Leonardo Patrignani si conferma come un autore capace di affrontare nuovi territori narrativi con successo.



1 commento:

  1. 75 parole su 300 dell'intera “recensione” sono per incensare l'autore, senza un briciolo di analisi o motivazione. Questa non è una recensione, questa è piaggeria al 100%. E poi dicono che la fantascienza italiana non è un triste orticello autoreferenziale, ma dai…

    RispondiElimina