venerdì 1 dicembre 2023

Libellule nella Rete: un affascinante viaggio nel futuro incerto tra sicurezza e libertà.

La collana dei libri dell'iguana degli amici di Zona 42 apre le porte a Loretta B. Angiori che ci guida attraverso un intricato labirinto di suspense, riflessioni sociali e tensioni tecnologiche nel suo romanzo d'esordio, "Libellule nella Rete". Un'avventura coinvolgente che ci trasporta in un prossimo futuro, un mondo che potrebbe non essere così lontano da quello che ci aspetta.

La trama segue due donne, Rei e Chiara, immerse in realtà diametralmente opposte, delineando un panorama sociale ricco di sfaccettature. Rei, una microinfluencer, si trova a fronteggiare le complessità di un'esistenza apparentemente perfetta, ma sempre più difficoltosa da controllare. Le dinamiche della sua vita integrata sono sottoposte a una serrata analisi, mettendo in luce le fatiche di mantenere l'equilibrio in un mondo sempre più controllato e sicuro.

Dall'altra parte, Chiara vive in una comunità autonoma, un'oasi distante dalla frenesia urbana, dove gestisce una struttura informatica indipendente. Questo mondo isolato, plasmato dalle mani di Chiara stessa, si presenta come una resistenza contro l'egemonia delle autorità ufficiali. La sua storia rappresenta una riflessione profonda sulla necessità irrinunciabile di libertà in un contesto in cui la sicurezza globale sembra soffocare ogni spazio di autonomia.

Il romanzo si snoda con abilità attraverso gli intrecci delle vite di Rei e Chiara, culminando in un incontro destinato a sconvolgere la stabilità apparente delle loro esistenze. L'autrice dimostra una padronanza sorprendente nell'esplorare le dinamiche umane in un contesto futuristico, amalgamando abilmente elementi di suspense, critica sociale e suggestioni cyberpunk.

La "penna" di Loretta è avvincente, con una prosa che fluisce in modo naturale, mantenendo un ritmo incalzante che tiene incollati i lettori alle pagine. La sua profonda conoscenza della scena hacker italiana traspare in una narrazione autentica e ben documentata, fornendo una base solida al contesto tecnologico del romanzo.

"Libellule nella Rete" è un romanzo che stimola la riflessione sulla direzione verso cui si sta dirigendo la nostra società. Attraverso le vicende di Rei e Chiara, la scrittrice ci invita a esplorare il delicato equilibrio tra sicurezza e libertà, gettando uno sguardo acuto su un futuro che potrebbe essere più vicino di quanto pensiamo. Un debutto letterario che promette di lasciare un'impronta duratura nel panorama della narrativa contemporanea.






Nessun commento:

Posta un commento