Carissimi amanti nella nona arte, aprendo un blog dove la fantasia, l'immaginazione e soprattutto l'avventura sono di casa, non potevo esimermi dal dedicare uno spazio ad un grande eroe che mi ha accompagnato sin da tenera età e che mi ha fatto vivere numerose avventure, il mitico TEX. Quale migliore occasione se non quella dell'uscita della riproduzione fedele e integrale (cit. Bonelli) delle avventure del nostro amico pistolero nel formato uscito nel 1948 per iniziare un cammino sulle sue orme, riscoprendo quanto più possibile di questo meraviglioso personaggio che ha fatto la storia del fumetto. La novità di questa edizione è quella che nelle prime sei uscite saranno pubblicate anche delle storie inedite ad opera del maestro Moreno Burattini con i disegni di Rodolfo Torti e le copertine di Marco Torricelli. Inoltre allegato alle strisce ci sarà anche un fascicolo curato da Graziano Frediani che ci condurrà dietro le quinte di questo meraviglioso lavoro, uno stupendo raccoglitore e tanto altro ancora.
Nel primo numero uscito il 12 ottobre abbiamo:
IL TOTEM MISTERIOSO
Scritto da Gianluigi Bonelli e disegnato da Aurelio Galeppini viene pubblicato da Edizioni Audace a Settembre del 1948 e si compone di 32 strisce. Il pistolero deve fare i conti con le autorità che lo accusano ingiustamente per dei crimini non commessi. Lo vediamo sconfiggere la gang di John Coffin e con l'aiuto di Tesah, una giovane indiana, risolvere il mistero del totem misterioso. Più tardi nel 1958 la stessa storia verrà pubblicata nel volume dal titolo "La mano rossa". Avere tra le mani un formato diverso dal solito è come tornare indietro nel tempo e immergersi in un'atmosfera particolare e fuori da ogni schema conosciuto. Tra le peculiarità spicca la realizzazione di alcune rubriche come "l'angolo dello sport" con argomenti di vario genere come la conoscenza delle squadre di calcio con notizie, storia e curiosità con il titolo "Storia breve delle 20 società calcistiche di serie A" e racconti in più puntate (nel primo numero "La radura delle orchidee di Franco Baglioni").
LA ROCCIA PARLANTE
Scritto da Gianluigi Bonelli e disegnato da Aurelio Galeppini viene pubblicato da Edizioni Audace a Ottobre del 1948 e si compone di 32 strisce. Tex Willer salva dalle mani di Coffin una giovane indiana e viene a sapere che è perseguitata a causa di un misterioso medaglione sul quale è inciso il segreto di un tesoro dei Pawnee.
Dopo diverse peripezie, Tex riesce a strappare dalle mani di Coffin il medaglione e fugge nella notte. Continua la rubrica "l'angolo dello sport" e la seconda parte del racconto "La radura delle orchidee di Franco Baglioni".
IL PONTE MINATO (INEDITO)
Scritto da Moreno Burattini, disegnato da Rodolfo Torti e copertina di Marco Torricelli viene pubblicata per la prima volta nel 2021 in questa edizione e si compone di 34 strisce. Un carro pieno di dinamite, un corpo crivellato di colpi, un treno in corsa ed un messaggero scientifico pronto a sfidare qualsiasi pericolo per portare a termine la sua missione. Tex e Curson ne vedranno delle belle in questa prima puntata della storia inedita a strisce.
Il fascicolo allegato contiene:
- Editoriale di Fabio Licari : "Gianluigi Bonelli ne sarebbe orgoglioso";
- Tex Story: "L'avventura fatta a strisce" di Graziano Frediani;
- Gap Gallery di Aurelio Galeppini;
- Tex Story: "La Tesah riscoperta" di Gianni Bono.
Nessun commento:
Posta un commento