venerdì 21 gennaio 2022

Futuresque - un futuro come non lo avete mai visto

 "Se il presente può essere rappresentato come una linea retta che ci proietta in avanti, concreta e precisa, il futuro somiglia invece a una nuvola che si espande, vaga come le nostre aspettative, i nostri sogni e desideri, spesso dai tratti incerti come le illusioni e le preoccupazioni che porta con sè[...] perchè anche domani accade oggi"

    Con queste parole profonde Francesco Verso direttore editoriale della  Future Fiction edizioni nota nel panorama fantascientifico per la pubblicazione di diverse opere (Storie dal domani, Future Tense Fiction, Solarpunk) con particolare attenzione agli autori orientali (Liu Cixin, Han Song, Xia Ja e tanti altri) inaugura il primo numero della nuova collana a fumetti FUTURESQUE. Una scommessa editoriale del 2022 che cambia le prospettive fino adesso delineate, a partire proprio dalla tipologia.

       Al centro di questa collana ci saranno storie di vario genere già pubblicate da Future Fiction  ma adattate in chiave fumettistica, un futuro fuori dagli schemi e dall'opinione canonica di massa. Una scelta molto audace ed innovativa che allargherà l'immaginario dei lettori e li proietterà in una moltitudine di dimensioni fantastiche in un modo del tutto nuovo dal classico genere di narrazione ed illustrazione.

           Il primo volume dal titolo "Stanotte sfilano cento fantasmi" ispirato al racconto scritto da Xia Jia, disegnato da Caelpher G. Ghirelli e sceneggiato da Serena Meo si presenta sin dalla copertina come una bella opera artistica, ricca di spunti legati alla tradizione orientale che fanno da preludio a quello che sarà narrato al suo interno. 

                La trama (mi rivolgo a coloro che non abbiano letto il racconto citato) porta alla luce una delle domande essenziali dell'uomo, "Chi Siamo ?" e soprattutto, "siamo certi di essere quello che crediamo?" Il lettore sin dalla prima pagina sarà condotto in un esperienza artistico - letteraria alla scoperta di una possibile risposta, che pian piano diventerà sempre più chiara e diventerà soggettiva.

           Le tavole a mio avviso sono delle piccole opere d'arte, dove ognuna trasmette al suo interno un contenuto di emozioni così intese e forti da portare il lettore ad immedesimarsi totalmente nella storia ed a specchiarsi con la propria interiorità.

         Sperando di non essere scivolato in spoiler non mi resta che ringraziare la Future Fiction per l'opportunità concessami nella lettura di questo albo ed invitare tutti color che sono appassionati del genere fumettistico e vogliono fare un esperienza di lettura fuori dagli schemi tradizionali ad non esitare all'acquisto di questa opera.

Il vostro fedele Guardiano dell'Eternità                    





Nessun commento:

Posta un commento