giovedì 27 gennaio 2022

Samuel Stern 27 "Il quinto comandamento"

    Le notizie dal Derryleng che provengono dal nostro amato libraio di Edimburgo in questo freddo Gennaio del 2022 si tingono di ROSSO (rimarcando l'appellativo che Padre Duncan utilizza per Samuel Stern evidenziando il colorito dei suoi capelli).  Infatti come si può notare dal titolo e dalle prime pagine dell'albo di questo mese c’è un chiaro riferimento al momento della passione di Gesù Cristo nella religione cattolica e ad uno dei dieci comandamenti che sempre nella cultura religiosa Ebreo/Cristiana rappresenta il decalogo delle regole da rispettare per condurre una vita sana e morale nei confronti di se stessi e degli altri.

    La novità  più interessante che emerge da questo numero è il ritorno di Andrea Guglielmino alla sceneggiatura. Critico, giornalista cinematografico, sceneggiatore, scrittore, ha pubblicato nel corso del 2021 il fumetto di successo "Garibaldi Vs. Zombies" per Emmetre Edizioni, di cui è in lavorazione il prequel, oltre al saggio di antropologia del cinema "Terminator - Il tempo è una macchina" per Golem Libri.

     Per Bugs Comics ha scritto "il secondo girone" storia apparsa nel n. 8 della testata Samuel Stern disegnato da Stefano Manieri, il racconto breve "Lo Zahir" apparso sul numero Extra della testa Samuel Stern dal titolo "I 4 cavalieri"e uno special scritto a quattro mani con il giornalista di "Repubblica" e "Gedivisual" Francesco Fasiolo sui bonellidi horror tra gli anni ’90 e i 2000, che non ha mancato di suscitare interesse.

     Il contenuto della storia affronta il delicato tema del fine vita, argomento quanto mai attuale nel contesto contemporaneo e dal taglio "realistico" e "intimista" come viene definito dallo stesso autore. L'aspetto emotivo e sentimentale è ben evidenziato specialmente nel rapporto che lega un padre ad una figlia ed alle decisioni importanti da prendere in caso di necessità. I dialoghi sono ben strutturati e densi di spunti di riflessione specialmente quando a parlare da un lato ci sono due membri della stessa famiglia e dall'altro due amici di vecchia data, con il TERZO incomodo. Potremmo definire che questa storia un percorso emozionale nell'intimo dell'uomo.

       I bellissimi disegni di Annapaola Martello ci accompagnano tra passato e presente in maniera molto accurata, evidenziando attraverso il cambio di tipologia del disegno la sottile linea rossa che separa coscienza e morale, libero arbitrio e consapevolezza, arrivando a porsi come domanda finale: Cosa farei io in quella situazione? Cosa è per me la vita?

       Ringrazio la BUGS COMICS che mi ha dato la possibilità di leggere in anteprima questa bellissima storia e vi invito a non mancare all'appuntamento del 29 Gennaio in edicola con il numero 27 di SAMUEL STERN "Il quinto comandamento".

        Il Guardiano dell'Eternità.




Nessun commento:

Posta un commento