sabato 25 novembre 2023

Inchiostro Diesel: Racconti segreti di Claudio Chillemi e Paul Di Filippo tra le strade di Catania e Providence

Il Dieselpunk, come un ponte temporale tra il passato e il futuro, connette la Sicilia a Providence, Rhode Island, in un'intrigante antologia che fonde due mondi in modo più intimo di quanto si possa immaginare. Questa raccolta italo-americana, o meglio ancora siculo-providenciana, è un'immersione nei racconti di quattro autori, una celebrazione dell'estetica diesel degli anni tra le due guerre mondiali e gli anni '50, unita a una visione retro-futurista e a una sensibilità post-moderna.

L'ambientazione siciliana di alcune storie, con il suo fascino unico e le sue tradizioni profonde, si fonde con il richiamo di Providence, creando una sinergia che avvicina due luoghi distanti geograficamente ma uniti da una narrazione coinvolgente. L'autore catanese e quello di Providence si incontrano, dando vita a una miscela unica di stili e influenze.

Il traduttore e autore della postfazione, Salvatore Deodato, descrive questi racconti come leggeri, consapevolmente privi di un eccessivo auto-riferimento, ma capaci di svelare, in modo astuto, temi profondi che emergono tra le righe. Questi temi affiorano improvvisamente, colpendo la mente del lettore in modo tangibile, solo per scomparire nuovamente, avvolti in un alone di mistero.

Il profumo di lovecraftianità che permea alcune storie conferisce all'antologia un'atmosfera misteriosa e suggestiva. L'incontro tra il fantastico e il dieselpunk crea una fusione unica, dove la tecnologia diesel si intreccia con elementi oscuri e magici, generando una tensione narrativa che tiene incollati i lettori alle pagine.

La collaborazione ormai rinomata e collaudata tra gli scrittori Claudio Chillemi di Catania e Paul Di Filippo di Providence si riflette nell'originalità delle storie, che riescono a cogliere l'essenza di entrambi i luoghi e a trasporla in un contesto dieselpunk, creando un mondo narrativo vibrante e coinvolgente.

In definitiva, l'antologia dieselpunk che collega la Sicilia a Providence rappresenta un'esperienza letteraria avvincente. I racconti leggeri ma profondi si rivelano un ponte non solo tra due luoghi, ma anche tra passato e futuro. Lasciatevi trasportare in questo viaggio retro-futurista, dove il diesel incontra il fantastico, e il risultato è un'opera che cattura l'immaginazione e la mente del lettore in un abbraccio surreale e avvincente.




Nessun commento:

Posta un commento